La tribù di Otto

Per me si va dove il tempo non arriva, dove il sole riscalda la strada, dove una manciata di sabbia è il primo passo verso un castello.

Otto, il mio VW Bus

Nella valle di Kandersteg ho incontrato Otto, un bus del 1979 dai colori “anni venti”.

È un bus pieno di carattere, da bravo svizzero tedesco. Ha un passato da furgone militare a Coira: lo definirei però piuttosto un “Sergeant Pepper” dal forte animo hippie.

È venuto ad abitare con me nell’ottobre del 2010.

Dati tecnici

Marca e tipo: VW 23

Colore: Bianco nero

Posti: 6

Peso a vuoto: 1270 kg

Peso totale: 2300 kg

Cilindrata: 1’584 cm3

Potenza: 36.8 kW

Carico sul tetto: 100 kg

1. messa in circolazione: 11.1979

Manutenzione

Cinghia

Otto ha 2 pulegge per l'alternatore e il raffreddamento del motore:  una puleggia divisa in due parti, unite fra con una vite e un dado, e una fissa al motore. Per smontare la cinghia basta svitare il dado della puleggia in 2 parti ed il gioco è fatto. Per montare la...

Portellone che non si chiude bene

Da un po' c'era uno spazio che lasciava entrare aria da un angolo della porta scorrevole. È bastato rimettere una vite persa al gancio di chiusura che tutto è tornato come nuovo! Il meccanismo lo si vede con la porta aperda, guardando da dietro.

Accensione a caldo

Quando il m0tore è già caldo non è necessario "pompare" benzina col gas perché si rischia d'ingolfare di più il motore. Basta provare ad accenderlo anche senza schiacciare il gas. Al massimo mentre sta accendendosi.

Problemi di accensione dopo lunghi viaggi

Capita spesso che una volta raggiunta la meta Otto non abbia quella gran voglia di accendersi nuovamente. Questo succede quando il motore è caldo e quando anche la temperatura esterna è calda. Da quanto mi è stato detto, la benzina evaporando "secca" e non permette...

Fumo bianco all’accensione

A volte capita che, lasciando Otto in pendenza, al momento dell'accensione si sprigioni una grande fumata bianca dal tubo di scappamento. Bene: non sta esplodendo tutto! A quanto pare è qualcosa (se ho capito bene l'olio) che va a depositarsi sui pistoni e che, una...

Pressione gomme

Otto è comunque un bel vitellone e la pressione richiesta negli pneumatici  è maggiore. Mi è stato consigliato di mettere 2.5 Atm sia davanti che dietro.

Cavi elettrici

I cavi elettrici da utilizzare devono avere una sezione adeguata in modo da evitare un surriscaldamento ed il conseguente falò del furgone 🙂 Qui un link per il dimensionamento: http://www.yachtbatterie.de/cgi-bin/forms/querschnitt.pl Per le prese accendisigari sono...

Rivestimento interno

Per evitare di avere la "tolla" a vista si può ricorrere alla copertura dell'interno con compensato. Per Otto ho preso del pioppo di 3-4mm che mi ha permesso di ricoprire il tetto che ho isolato. Da osservare bene è la forma da tagliare (soprattutto per la parte...

Informazioni tecniche

Pneumatici

Otto ha subito in età avanzata un "Pimp Up my Bus" e si ritrova dotato di pneumatici RADIAL G/T, P205/70 R14. Chiaramente di gomme invernali non se ne parla nemmeno...

Corrente e batteria

Otto è fornito di una batteria da 12V. Ogni cosa all'interno della macchina funziona con questa tensione. Sotto il cruscotto c'è come da Orazio una serie di fusibili che servono per alimentare le diverse parti della macchina (luci,...) che hanno bisogno di differenti...

Volante e clacson

Otto ha da qualche tempo giù la voce. Inizialmente pensavo fosse dovuto al fatto che il volante si trova più in alto del dovuto (visto il problema "gambe") ed allora l'ho smontato. Niente di complicato: Sono 8 viti inbus che una volta tolte liberano il volante. resta...